Mulu Sulle Tracce dei Tagliatori di Teste

0
Richiedi Informazioni
Richiedi Informazioni
Nome e Cognome*
Indirizzo Email*
Messaggio*
Salva nella Lista Desideri

Adding item to wishlist requires an account

196

Perchè prenotare con noi?

  • Miglior Tariffa Garantita
  • Assistenza Telefonica 24/7
  • Conosciamo il Sud Est Asiatico
  • Viaggi su Misura

Hai delle Domande?

Non esitare a contattarci. Siamo un team di esperti e siamo felici di parlare con te.

+63 9271 368 396

web@naturalis-expeditions.com

5 Giorni - 4 Notti
Mulu
Limbang
Partecipanti: 2 persone
Informazioni generali

Un viaggio nelle profondità della foresta pluviale del Parco Nazionale di Mulu nello stato malese del Sarawak, attraverso lo storico sentiero dei Tagliatori di Teste della tribù dei Dayak.

Un itinerario ideale per gli amanti della natura e avventura, che include la visita delle enormi grotte di Mulu e il trekking per raggiungere gli appuntiti Pinnacoli di calcare che emergono dalla giungla tropicale.

Aeroporto di arrivo

Mulu

Categoria

Viaggio con escursioni su base collettiva

Il prezzo include

  • Pernottamenti per le notti indicate nell'itinerario
  • Tutti i trasferimenti
  • Guida locale parlante inglese
  • Attività come indicate nell'itinerario
  • Pasti come indicati nell'itinerario

Il prezzo esclude

  • Voli interni
  • Assicurazione di viaggio
  • Bevade durante i pasti
  • Supplementi di alta stagione

Cosa portare

  • Abbigliamento estivo
  • Scarpe da trekking
  • Repellente per le zanzare
  • Impermeabile
  • Costume da bagno
  • Infradito/Sandali
Le Migliori Esperienze

Un viaggio avventuroso per scoprire le caverne del Parco Nazionale di Mulu e gli spettacolari Pinnacoli. 

Mulu, è un parco nazionale e Patrimonio dell’Umanità UNESCO per il suo complesso sitsema di caverne unico al mondo. 

Con questo itinerario, si avrà la possibilià di visitare le caverne più accessibili è iconiche del parco tra cui la grotta Lang, dove si potranno ammirare le stalattiti e le stalagmiti che si sviluppano in forme ardite e bizzarre e la Deer Cave (“Grotta del Cervo”), ritenuta una delle grotte più grandi del mondo.

Una cosa che lascia stupiti i visitatori, è l’esodo dei pipistrelli che poco prima del tramonto volano fuori dalla grotta Deer sfrecciando in cielo come uno sciame infinito che si contorce a spirale fino all’orizzonte. 

Il secondo giorno a Mulu è dedicato alla visita della Wind Cave (“Grotta del Vento”) e della Clearwater Cave dove si potrà ammirare un fiume sotterraneo che sfocia in una piscina di acqua dolce naturale. Si potrà nuotare nelle acque fresche e cristalline che escono fuori dalla caverna. 

Dopo la visita delle caverne, si farà trekking nella giungla per raggiungere il Campo 5. Da qui si proseguirà per la salita che conduce al punto panoramico da dove si possono ammirare i Pinnacoli, degli spuntoni affilati di roccia che s’innalzano maestosi dalla foresta pluviale per 40-50 metri.

Il viaggio prosegue  attraverso il leggendario sentiero degli antichi tagliatori di teste che attraversavano la giungla per andare a fare incursioni contro i villaggi dei nemici nella zona di Limbang. Il sentiero vi condurrà alla casa tradizionale dei nativi “longhouse”. Qui si avrà la possibilità di interagire con i locali per conoscere meglio la loro cultura e il loro modo di vivere quotidiano.

  • Grotte di Mulu
  • Pinnacoli
  • Sentiero dei Tagliatori di Teste
Itinerario

Giorno 01:ARRIVO A MULU – GROTTE DEL CERVO & LANG

Arrivo all’aeroporto di Mulu, trasferimento in albergo e sistemazione nelle camere.

Nel primo pomeriggio è prevista la vista delle grotte Deer e Lang. Dall’ingresso del parco si camminerà per circa 3km su una passerella di legno, nella foresta fino a raggiungere le grotte.
All’interno della grotta Lang, si potranno ammirare le stalattiti e le stalagmiti che si sviluppano in forme ardite e bizzarre.

Dopodiché si proseguirà per la Deer Cave (“Grotta del Cervo”), ritenuta una delle grotte più grandi del mondo.

Dopo aver esplorato la grotta, si raggiungerà il punto panoramico all’esterno e si aspetterà il tramonto per vedere migliaia di pipistrelli che escono a caccia di insetti formando uno stormo serpeggiante.

Pernottamento al Mulu Marriott Resort

Giorno 02 :GROTTE DEL VENTO & CLEARWATER – TREKKING FINO AL CAMP 5

Dopo la prima colazione in albergo, si risalirà il fiume che scorre nel parco, a bordo di una canoa motorizzata.

La prima sosta è prevista alla Wind Cave (“Grotta del Vento”) al cui interno si possono ammirare numerose stalattiti e stalagmiti. Poi si proseguirà per la grotta Clearwater dove si potrà ammirare un fiume sotterraneo che sfocia in una piscina di acqua dolce naturale.

Il pranzo a picnic verrà servito nel pavillon situato fuori dalla grotta. Dopo pranzo si potrà nuotare nelle acque fresche e limpide della sorgente.

Dopo pranzo il viaggio continua a bordo di una canoa motorizzata per raggiungere la località di Kuala Berar or Long Litut. Da qui si proseguirà a piedi fino al Camp 5 per circa 8 km.
Arrivo al Camp 5 alla base dei pinnacoli e sistemazione per la notte.

Pernottamento al Camp 5. (semplice sistemazione senza camera private e con servizi igienici in comune)

COLAZIONE | PRANZO | CENA

DIFFICOLTA’: La prima tappa in barca lungo il fiume Melinau è di circa 1-2 ore. Se il livello dell’acqua è basso, i partecipanti dovranno scendere e aiutare la guida a spingere la barca.
Il sentiero che conduce al Camp 5 è relativamente facile. Sono circa 8 km di trekking su terreno prevalentemente pianeggiate per circa 2-3 ore.

Giorno 03: PINNACOLI

Partenza di buon mattino per il trekking sul sentiero in salita di circa 2,4km che conduce al punto panoramico a 1750 metri da dove si possono ammirare i pinnacoli appuntiti che emergono maestosi dalla giungla. Lungo il percorso si potranno vedere alcune specie di piante locali come le orchidee selvatiche e le piante carnivore nepenthes.

La fatica sarà ricompesata dal bellissimo panorama con i pinnacoli che spiccano fuori dalla foresta pluviale.

Rientro al Camp 5. Pomeriggio libero a disposizione per esplorare la foresta circostante o per un tuffo rinfrescante nelle acque del fiume.

Pernottamento al Camp 5

COLAZIONE | PRANZO | CENA

DIFFICOLTA’: Il sentiero che conduce ai Pinnacoli è solo 2,4 km, ma ha un dislivello di 1.200 metri. L’ultima parte è praticamente verticale e viene risalita con l’utilizzo di corde e scale a pioli. Generalmente ci vogliono circa 4-5 ore per arrivare in cima, tuttavia, coloro che godono di una buona forma fisica possono arrivarci in 2-3 ore. La discesa è più difficile della salita e richiede circa 5 ore.

Giorno 04 : CAMP 5 – SENTIERO DEI TAGLIATORI DI TESTE

Dopo la prima colazione al campo base, si proseguirà attraverso il leggendario sentiero utilizzato dagli antichi tagliatori di teste per lanciare le incursioni contro i villaggi dei nemici nella zona di Limbang.

Il sentiero ci condurrà alla casa tradizionale dei nativi “longhouse”. Qui si avrà la possibilità di interagire con i locali per conoscere meglio la loro cultura e il loro modo di vivere quotidiano.

Pernottamento nella Longhouse (semplice sistemazione senza camera private e con servizi igienici in comune)

COLAZIONE | PRANZO | CENA

DIFFICULTA’: Il sentiero di 11.3 km dal Camp 5 al Kuala Terikan richiede circa 4-5 ore di cammino.

Giorno 05: IBAN LONGHOUSE – PARTENZA LIMBANG

Sveglia di buon mattino e proseguimento in barca per Naga Medamit, poi trasferimento in pulmino all’aeroporto di Limbang.

COLAZIONE

Mappa
Foto