Kaleidoscope of Borneo’s Parks

0
Prezzo
Per Persona€2,477
Prezzo
Per Persona€2,477
Prenotazione
Modulo di Contatto
Nome e Cognome*
Indirizzo Email*
Messaggio*
* Si prega di selezionare tutti i campi richiesti per procedere al passaggio successivo.

Prenota

Salva nella Lista Desideri

Adding item to wishlist requires an account

272

Perchè prenotare con noi?

  • Miglior Tariffa Garantita
  • Assistenza Telefonica 24/7
  • Conosciamo il Sud Est Asiatico
  • Viaggi su Misura

Hai delle Domande?

Non esitare a contattarci. Siamo un team di esperti e siamo felici di parlare con te.

+63 917 773 1032

web@naturalis-expeditions.com

16 Giorni - 15 Notti
Kuching
Lahad Datu
Partecipanti: 2 persone
Informazioni generali

L’itinerario Kaleidoscope of Borneo’s Parks è stato premiato dal ministro del turismo come il miglior tour naturalistico della Malesia.

Questo viaggio è una fantastica esperienza che vi porterà alla scoperta dei luoghi più affascinanti degli stati malesi del Sabah e Sarawak dove potrete ammirare la fauna selvatica della foresta pluviale e conoscere la cultura delle etnie locali, tra cui gli Iban del Sarawak e gli Orang Sungai del Sabah.

Aeroporto di arrivo

Kuching

Categoria

Viaggio con escursioni su base collettiva

Il prezzo include

  • Pernottamenti in camera doppia
  • Tutti i trasferimenti
  • Guida locale parlante inglese
  • Attività come indicate nell'itinerario
  • Pasti come indicati nell'itinerario

Il prezzo esclude

  • Voli interni
  • Assicurazione di viaggio
  • Bevade durante i pasti
  • Tassa turistica (RM 10 a notte)

Cosa portare

  • Abbigliamento estivo
  • Scarpe da trekking
  • Infradito/sandali
  • Lozione solare, costume da bagno e occhiali da sole
  • Impermeabile
  • Repellente per le zanzare
Le Migliori Esperienze

Il viaggio Kaleidoscope of Borneo’s Parks  che è stato premiato dal ministro del turismo come il miglior tour naturalistico della Malesia, offre la possibilità agli appassionati di natura di visitare le aree più interessanti sotto l’aspetto naturalistico degli stati malesi di Sarawak e Sabah.

E non solo, si potranno visitare i villaggi delle etnie locali tra cui gli Orang Sungai che vivono lungo i fiumi e gli Iban del Sarawak. Presso il villaggio degli Iban sarà possibile trascorrere una notte nella loro tradizionale abitazione chiamata “longhouse” e avere la possibilità di osservare il loro stile di vita e venire a contatto con la loro cultura.  Gli Iban erano famosi per la pratica della caccia alle teste.

Sempre nello stato del Sarawak, si avrà la possibilità di visitare la graziosa città di Kuching e fare trekking nel Parco Nazionale di Bako, ricco di fauna selvatica e paesaggi marini suggestivi.

Si potranno osservare da vicino anche gli oranghi che sono nei centri di Semeggoh e Sepilok. In questo centri i primati orfani e in difficoltà vengono riabilitati per la vita selvaggia. Entrambi i centri sono molto importanti per la conservazione degli oranghi, ma anche per i visitatori che potranno comprendere le problematiche legate alla conservazione della foresta pluviale.

Da Kuching il viaggio prosegue per il Parco Nazionale di Mulu, dove si potranno esplorare alcune delle più grandi grotte del mondo a assistere al fenomeno di milioni di pipistrelli che volano fuori da Deer Cave al crepuscolo.

Il viaggio prosegue alla volta del Sabah, lo stato più interessante della Malesia sotto l’aspetto naturalistico. Dalla città di Kota Kinabalu si potranno visitare le isole del parco Marino Tunku Abdul Rahaman, tra cui l’isola di Gaya con la sua lussureggiante foresta pluviale e l’isola di Mamutik ben nota per la meravigliosa spiaggia bianca e le sue acque cristalline.

Si prosegue per il Parco del Monte Kinabalu, riconosciuto dall’UNESCO come patrimonio dell’umanità, per la sua biodiversità di flora e fauna.

Dopo il parco Kinabalu, si prosegue per la costa est del Sabah per un Safari Naturalistico sul Fiume Kinabatangan dove si avrà la possibilita’ di avvistare animali selvatici come ad esempio scimmie nasiche, elefanti, coccodrilli e oranghi.

Il viaggio si conclude con un soggiorno presso il Borneo Rainforest Lodge, situato sponde del fiume Danum, nel cuore della foresta pluviale incontaminata più bella del Borneo: Danum Valley.

Con questo pacchetto si avrà la possibilità di visitare:

  • Parco Nazionale di Bako
  • Riserva Naturale di Semeggoh
  • Longhouse della tribù Iban a Lemanak
  • Caverne di Mulu
  • Isole del Parco Marino Tunku Abdul Rahman
  • Parco del Monte KInabalu e Sorgenti Poring
  • Centro degli Oranghi di Sepilok
  • Fiume Kinabatangan
  • Foresta Pluviale Primordiale di Danum Valley
Itinerario

Giorno 1ARRIVO A KUCHING

Incontro all’aeroporto di Kuching e trasferimento in albergo – si consiglia di arrivare con un volo prima di mezzogiorno.

Nel primo pomeriggio proseguimento per il tour di mezza giornata della città di Kuching, il capoluogo dello stato Malese del Sarawak. Le attrazioni che si visiteranno con questo tour sono il tempio cinese di Tua Pek Kong, il quartiere Chinatown, la statua dei gatti (Kuching significa “gatto” nella lingua malese), il centro civico e il museo del Sarawak famoso per la collezione di artefatti tribali.
Si passerà di fronte alla moschea con la cupola dorata e si attraverserà il centro storico di Kuching, dove hanno sede alcune botteghe tradizionali di spezie e di tessuti. Qui potrete ammirare alcuni edifici coloniali come risalenti all’epoca del Raja bianco James Brooke, come il Pavilion, la Square Tower, il Tribunale, il Monumento di Charles Brooke, l’Astana e l’Ufficio Postale.

Pernottamento all’Hotel Hilton di Kuching o equivalente.

Giorno 2:CENTRO DEGLI ORANGHI DI SEMENGGOH

Mattinata dedicata alla visita della riserva di Semenggoh dove si avrà la possibilità di osservare da vicino gli oranghi nel loro habitat naturale.
Rientro in albergo dopo il tour. Il resto della giornata è libero a disposizione.

Pernottamento all’Hotel Hilton di Kuching o equivalente.

COLAZIONE

Giorno 3: PARCO NAZIONALE DI BAKO

Dopo la prima colazione trasferimento al villaggio di Bako situato a circa 1 ora e mezzo di strada da Kuching. Da qui ci si imbarcherà per il Parco Nazionale di Bako. Dopo circa 30 minuti di navigazione (la durata del viaggio può dipendere dalla marea), si arriverà all’ingresso del Parco. Proseguimento con l’escursione guidata lungo i sentieri del parco per ammirare la flora e la fauna. Si camminerà nella giungla passando da paludi a spiagge deserte.

Il Parco Nazionale di Bako offre un mix di paesaggi; dalle spiagge con speroni di roccia, alla foresta pluviale ricca di fauna selvatica. Il Parco Nazionale di Bako è uno dei migliori posti in Borneo per vedere le scimmie nasiche, che si rifugiano sui rami degli alberi di mangrovie. Altri animali selvatici presenti nel parco sono: le scimmie Langur, i macachi, i cinghiali, gli scoiattoli volanti, i varani e diverse specie di uccelli. La vegetazione del parco è ricca e di piante tropicali come mangrovie, fichi stragolatori, piante carnivore e piante simbiotiche.

Trasferimento in albergo al termine del tour.

Pernottamento all’Hotel Hilton di Kuching o equivalente.

COLAZIONE

Giorno 4:KUCHING – LEMANAK RIVER

Dopo la prima colazione partenza per un’escursione di 2 giorni sul fiume Lemanak, una delle località più remote del Sarawak, situata nel cuore del Borneo al confine con il Kalimantan Indonesiano. Durante il percorso di circa 4 ore e mezzo, si attraverseranno risaie, coltivazioni di pepe, piantagioni di caucciù e tratti di foresta pluviale.
La prima sosta verrà effettuata nella località di Serian, dove si visiterà il mercato agricolo e una coltivazione di pepe.
Pranzo in un ristorante locale lungo il tragitto.

Si prosegue per Lemanak inoltrandosi lungo il fiume nel cuore della giungla a bordo di una canoa motorizzata. Sulle sponde del fiume si possono osservare le abitazioni tribali dei nativi le “longhouse”.

Il viaggio lungo il fiume si concluderà presso una della longhouse, dove ci si fermerà per una notte per provare l’esperienza unica di vivere come i nativi.
All’arrivo i nativi Iban si cimenteranno in una danza tribale per dare il benvenuto ai visitatori e offriranno la tipica bevanda alcolica del Borneo, il “Tuak” ottenuto dalla fermentazione del riso.
Resto della giornata a disposizione per esplorare la longhouse e interagire con i locali.

Pernottamento nella longhouse (non ci sono camere private e i servizi igienici sono in comune).

COLAZIONE | PRANZO | CENA

Giorno 5:LEMANAK RIVER – KUCHING

Dopo la colazione, si assisterà a una dimostrazione sull’uso della cerbottana, di cui gli Iban sono considerati maestri. Gli Iban utilizzavano la cerbottana per la caccia e le frecce venivano intinte in un potente veleno ricavato dagli alberi.

Si proseguirà per una passeggiata naturalistica nei pressi della longhouse per scoprire le piante medicinali usate dagli Iban.
Rientro a Kuching nel tardo pomeriggio.

Pernottamento all’Hotel Hilton di Kuching o equivalente.

COLAZIONE | PRANZO

Giorno 6:PARCO NAZIONALE DI MULU

La mattina presto trasferimento in aeroporto per il volo per Mulu.
Mulu è un parco naturale coperto da una fitta vegetazione tropicale con caverne gigantesche e formazioni rocciose uniche.

Arrivo all’aeroporto di Mulu, trasferimento in albergo e sistemazione nelle camere.

Nel primo pomeriggio è prevista la vista delle grotte Deer e Lang. Dall’ingresso del parco si camminerà per circa 3km su una passerella di legno, nella foresta fino a raggiungere le grotte.
All’interno della grotta Lang, si potranno ammirare le stalattiti e le stalagmiti che si sviluppano in forme ardite e bizzarre.
Dopodiché si proseguirà per la Deer Cave (“Grotta del Cervo”), ritenuta una delle grotte più grandi del mondo. Dopo aver esplorato la grotta, si raggiungerà il punto panoramico all’esterno e si aspetterà il tramonto per vedere migliaia di pipistrelli che escono a caccia di insetti formando uno stormo serpeggiante.

Pernottamento al Marriott Hotel di Mulu.

COLAZIONE

Giorno 7: PARCO NAZIONALE DI MULU

Dopo la prima colazione in albergo, si risalirà il fiume che scorre nel parco, a bordo di una canoa motorizzata.
La prima sosta è prevista alla Wind Cave (“Grotta del Vento”) al cui interno si possono ammirare numerose stalattiti e stalagmiti. Poi si proseguirà per la grotta Clearwater dove si potrà ammirare un fiume sotterraneo che sfocia in una piscina di acqua dolce naturale.

Il pranzo a picnic verrà servito nel pavillon situato fuori dalla grotta. Dopo pranzo si potrà nuotare nelle acque fresche e limpide della sorgente.
Rientro in albergo.
Il resto della giornata è libero a disposizione.

Pernottamento al Marriott Hotel di Mulu.

COLAZIONE | PRANZO

Giorno 8:MULU – VOLO PER KOTA KINABALU

Trasferimento all’aeroporto di Mulu per il volo per Kota Kinabalu.
Arrivo a Kota Kinabalu e trasferimento in albergo. Il resto della giornata è libero a disposizione.

Pernottamento all’Hotel Horizon di Kota Kinabalu o equivalente.

COLAZIONE

Giorno 9:ISOLE DI GAYA & MAMUTIK

Incontro con la guida in albergo e proseguimento per la Marina dove si prenderà la barca per raggiungere le isole del Parco Marino Tunku Abdul Rahaman. Questo tour ci porterà sulle isole più belle del parco; Gaya con la sua lussureggiante foresta pluviale e Mamutik ben nota per la meravigliosa spiaggia bianca e le sue acque cristalline.

All’arrivo a Gaya, si farà una passeggiata di circa un’ora e mezzo lungo il sentiero dell’isola che passa attraverso la foresta di mangrovie e la foresta pluviale, per ammirare la flora e la fauna locale.

Dopo Gaya, trasferimento in barca sull’isola di Mamutik. Un gustoso pranzo a barbeque verrà servito sulla spiaggia, dopodiché si potrà trascorrere il resto della giornata a proprio piacimento. Trasferimento in hotel al termine del tour.

Pernottamento all’Hotel Horizon di Kota Kinabalu o equivalente.

COLAZIONE | PRANZO

Giorno 10 :PARCO KINABALU E SORGENTI PORING

Intera giornata dedicata alla visita del Parco Kinabalu e delle Sorgenti Termali Poring. Si percorrerà una strada di montagna per circa 2 ore e mezzo, attraverso la catena del Crocker Range con scorci panoramici sulla campagna e colline. Lungo il percorso si farà una sosta a Nabalu per visitarare il mercatino dei prodotti tipici e dell’artigianato. Una volta raggiunte le Poring, si attraverserà il ponte sospeso che ci permetterà di ammirare la foresta dall’alto e si potrà fare il bagno nelle sorgenti di acque sulfuree.

Dopo la visita delle Poring, proseguimento per il parco Kinabalu, riconosciuto dall’UNESCO come patrimonio dell’umanità, per la sua biodiversità di flora e fauna. Si farà una passeggiata nel sentiero del parco per raggiungere il Giardino Botanico dove potremo ammirare incredibili piante carnivore, orchidee rare e tantissime piante esotiche. Trasferimento in hotel al termine del tour.

Pernottamento all’Hotel Horizon di Kota Kinabalu o equivalente.

COLAZIONE |PRANZO

Giorno 11:VOLO PER SANDAKAN – ISOLA DELLE TARTARUGHE

La mattina presto trasferimento in aeroporto per il volo per Sandakan.
Arrivo e trasferimento al porto di Sandakan per prendere la barca per l’isola delle Tartarughe Selingan.
Il viaggio in mare aperto dura circa 1 ora (durata del viaggio varia in base alle condizioni del mare). Una volta raggiunta l’isola si farà la registrazione presso la Sabah Parks. Il resto della giornata è libero, si potrà fare snorkeling oppure rilassarci in spiaggia.

Dopo la cena si attenderà al ristorante la chiamata del ranger che ci segnalerà l’arrivo di una tartaruga. Quindi si procede in piccoli gruppi per vedere l’intero processo della tartaruga marina che depone le uova sulla spiaggia (è possibile vedere solo una tartaruga per notte). Una volta deposte le uova i ranger del parco trasferiranno le uova nell’incubatoio e se è il momento della schiusa, si potrà assistere al rilascio in mare delle tartarughe appena nate.

Pernottamento negli chalet del parco dell’isola di Selingan

COLAZIONE | PRANZO | CENA

Giorno 12:CENTRO DEGLI ORANGHI DI SEPILOK – FIUME KINABATANGAN

La mattina presto rientro a Sandakan e proseguimento per il centro degli oranghi di Sepilok. Attraverso un sentiero nella foresta si raggiungerà la piattaforma dove ogni giorno i ranger del parco portano un supplemento alimentare agli oranghi. Qui si avrà la possibilità di vedere da vicino gli oranghi nel loro habitat naturale.

Dopo il centro degli oranghi si visiterà il centro degli orsi Malesi (Sun Bear). Gli orsi Malesi, sono i più piccoli della loro specie e si trovano solo nel sud est asiatico. Gli orsi Malesi come gli oranghi sono a rischio d’estinzione.

Dopo Sepilok trasferimento al Sim Sim Water Village di Sandakan, da dove si prenderà la barca per risalire il fiume Kinabatangan. Durante la crociera di circa un’ora si avrà la possibilita’ di avvistare animali selvatici sulle rive del fiume come ad esempio scimmie nasiche, elefanti, coccodrilli e oranghi.

Arrivo a Abai e sistemazione presso il lodge. Nel tardo pomeriggio si farà un safari in barca per circa 2 ore per avvistare gli animali selvatici. Le ore più fresche della giornata, al mattino presto e al tramonto, sono il momento migliore per vedere gli animali, in particolare le scimmie nasiche che si spostano sulla rive del fiume per trascorrere la notte.
Dopo cena si farà una crociera notturna per ammirare lo spettacolo delle lucciole che illuminano gli albergi di mangrovie come le luci di Natale

Pernottamento a Abai Jungle Lodge

COLAZIONE | PRANZO | CENA

Giorno 13: FIUME KINABATANGAN

Risveglio la mattina all’alba con i richiami dei gibboni e dei buceri. Uscita in barca per il Pitas Oxbow Lake per osservare il risveglio degli animali nella foresta. Rientro al lodge per colazione. Dopo la colazione si avrà la possibilità di partecipare ad un progetto di ripiantare gli alberi in una zona che è stata precedentemente deforestata per aiutare gli animali a ritrovare il proprio habitat.

Dopo pranzo si risalirà i fiume Kinabatangan fino al villaggio di Sukau. Lungo la navigazione di circa un’ora si potranno vedere animali selvatici come elefanti pigmei, coccodrilli e oranghi.
Arrivo a Sukau e sistemazione al Kinabatangan Riverside Lodge. Nel tardo pomeriggio, uscita in barca lungo il fiume Menangull (affluente del Kinabatangan) in cerca di animali selvatici.

Pernottamrnto a Sukau al Kinabatangan Riverside Lodge

COLAZIONE | PRANZO | CENA

Giorno 14:SUKAU – DANUM VALLEY

Dopo la prima colazione al lodge trasferimento in pulmino a Lahad Datu. All’arrivo a Lahad Datu si proseguirà per l’ufficio di Danum Valley per la registrazione.

Alle 09.30, proseguimento in jeep per il Borneo Rainforest Lodge, situato sponde del fiume Danum, nel cuore della foresta pluviale incontaminata. Durante il tragitto di circa 2 ore e mezzo, si passerà attraverso tratti di foresta secondaria e zone di disboscamento selettivo. Si effettuerano delle soste nel caso in cui si riuscissero ad individuare degli animali selvatici. Arrivo al Lodge e dopo un breve orientamento, si avrà tempo a disposizione per rinfrescarsi prima del pranzo.

Dopo pranzo è prevista una passeggiata lungo il sentiero Nature Trail, dove la guida farà una breve introduzione sull’ecosistema della foresta pluviale. Dopo cena si farà un safari notturo per avvistare altri animali selvatici.

Pernottamento a Danum Valley al Borneo Rainforest Lodge in camera standard.

COLAZIONE | PRANZO | CENA

Giorno 15:DANUM VALLEY

Partenza prima dell’alba per raggiungere il ponte sospeso a 26 metri di altezza. Questo è il momento migliore per fotografare la foresta pluviale e assistere al risveglio degli animali. Dall’alto del ponte sospeso si potrà vedere la nebbia che sovrasta la foresta pluviale, formando un velo bianco da cui emergono le cime degli alberi più alti.

Dopo la prima colazione al lodge, si camminerà lungo il sentiero in salita che conduce al View Point. Durante il percorso si faranno delle soste per ammirare la grande varietà di flora e fauna. Vicino al View Point, si potrà esplorare un antico luogo di sepoltura dei nativi Kadazandusn. Un volta raggiunto il View Point si sarà ricompensati dalla vista panoramica della Danum Valley. Sulla via del ritorno, si avrà la possibilità di fare un bagno rinfrescante nella Jacuzzi Pool, dove una piccola cascata forma una piscina naturale di acqua cristallina.

Dopo pranzo, si potrà fare un’altra passeggiata nella giungla lungo uno dei vari sentieri naturalistici per cercare animali selvatici come oranghi, gibboni, uccelli.
Dopo cena è previsto un safari nottuno lungo Nature Trail vicino il lodge. Durante la passeggita potremo avvistare rane, zibetti, scorpioni, tarantole e molti altri animali notturni.

Pernottamento a Danum Valley al Borneo Rainforest Lodge in camera standard.

COLAZIONE | PRANZO | CENA

Giorno 16:PARTENZA LAHAD DATU

La mattina presto passeggiata nella foresta per osservare il risveglio degli animali. Dopo pranzo trasferimento all’aeroporto di Lahad Datu.

COLAZIONE | PRANZO

Foto