Grand Tour del Borneo

0
Richiedi Informazioni
Richiedi Informazioni
Nome e Cognome*
Indirizzo Email*
Messaggio*
Salva nella Lista Desideri

Adding item to wishlist requires an account

55

Perchè prenotare con noi?

  • Miglior Tariffa Garantita
  • Assistenza Telefonica 24/7
  • Conosciamo il Sud Est Asiatico
  • Viaggi su Misura

Hai delle Domande?

Non esitare a contattarci. Siamo un team di esperti e siamo felici di parlare con te.

+63 917 773 1032

web@naturalis-expeditions.com

15 Giorni - 14 Notti
Kuching
Sandakan
Partecipanti: 2 persone
Informazioni generali

Una combinazione incredibile quella dei due stati del Borneo Malese. Il Sarawak, famoso per la sua cultura e le sue tribù che vivono ancora oggi nelle abitazioni tradizionali “longhouse” e il Sabah con la sua natura unica al mondo e le sue meravigliose isole.

Questo mix di cultura e natura vi porterà a conoscere da vicino i nativi Iban, e scoprire la bellezza naturalistica del fiume Kinabatangan, habitat di alcune specie rare e in via d’estinzione come gli oranghi, gli elefanti pigmei e le scimmie nasiche. 

Il tour si conclude con qualche giorno di puro relax sulla paradisiaca isola di Lankayan.

Il Grand Tour del Borneo è un viaggio esclusivo per i viaggiatori che sono alla ricerca di un’autentica esperienza in Borneo. Ideato e costruito con cura da Naturalis per gli appassionati di natura, mare e cultura locale.

Aeroporto di arrivo

Kuching

Categoria

Viaggio individuale (Safari Kinabatangan su base collettiva) 

Il prezzo include

  • Pernottamenti in camera doppia
  • Tutti i trasferimenti
  • Guida locale parlante inglese
  • Attività come indicate nell'itinerario
  • Pasti come indicato nell'itinerario

Il prezzo esclude

  • Voli interni
  • Assicurazione di viaggio
  • Bevade durante i pasti
  • Supplementi di alta stagione
  • Tassa turistica (RM 10 per camera/notte)

Cosa portare

  • Abbigliamento comodo estivo
  • Scarpe da trekking
  • Repellente per le zanzare
  • Infradito/sandali
  • Impermeabile
  • Lozione solare, costume da bagno e occhiali da sole
Le Migliori Esperienze

Un’esplorazione completa del Borneo Malese, dal Sarawak al Sabah che parte dalla città di Kuching, luogo dall’atmosfera rilassata e amichevole e si conclude sulla bellissima isola tropicale di Lankayan.

Da Kuching si farà un’escursione giornaliera al Parco di Nazionale di Bako, habitat di diverse specie di animali, tra cui le scimmie nasiche e ricco di suggestivi scenari. 

Ci si avventurerà nel cuore del Sarawak fino alla località di Batang Ai, dove ancora oggi la tribù degli Iban, gli antichi tagliatori di teste, vivono nella tradizionali case lunghe chiamate “longhouse”.  Al giorno d’oggi gli Iban si sono evoluti con la modernità, tuttavia visitare una loro longhouse sarà una buona opportunità per venire a contatto con la loro cultura e tradizioni. 

Al rientro da Batang Ai, ci avrà la possibilità di fare uno stop presso il centro della conservazione degli oranghi di Semenggoh.

Il viaggio prosegue alla volta del Sabah, la regione più naturalistica della Malesia. Si arriverà nella moderna e dinamica capitale Kota Kinabalu, dove visitaranno  due isole del parco marino Tunku Abdul Rahman e il parco Kinabalu alle pendici dell’omonima montagna che è la più alta della Malesia.  Il parco è l’habitat di una impressionate varietà di piante, tra cui la Rafflesia (il fiore più grande del mondo) nella zona delle sorgenti calde Poring

Da Kota Kinabalu ci si sposta nella costa est dove si visiterà il centro per la reabilitazione degli oranghi di Sepilok, prima di addentrarci nel fiume Kinabatangan alla ricerca di animali selvatici. Durante i safari in barca si avrà la possibilità di vedere le scimmie nasiche o proboscidate, macachi, coccodrilli, buceri, aquile, oranghi e perfino elefanti. 

Dopo aver esplorato, villaggi, foreste e fiumi, è tempo per concedersi un po di relax sulla bellissima isola di Lankayan, situata nel mare di Sulu a circa un’ora e mezzo di navigazione da Sandakan. L’isola è ideale anche per fare snorkeling e immersioni subacquee. L’isola di Lankayan con le sue acque cristalline e sabbia bianchissima, sono il modo migliore per concludere questo viaggio in Borneo.

Con questo pacchetto si avrà la possibilità di visitare:

  • Parco Nazionale di Bako
  • Longhouse della tribù dei tagliatori di teste Iban
  • Centro per gli oranghi di Semenggoh
  • Isole del parco marino Tunku Abdul Rahman
  • Parco Kinabalu e Sorgenti Calde Poring
  • Centro per gli Oranghi di Sepilok
  • Fiume KInabatangan
  • Isola di Lankayan
Itinerario

Giorno 01:ARRIVO - KUCHING

All’arrivo in aeroporto a Kuching, sarete trasferiti in albergo. Il resto della giornata è libero a disposizione.

Pernottamento in albergo a Kuching

Giorno 02: PARCO NAZIONALE DI BAKO

Dopo la prima colazione trasferimento al villaggio di Bako situato a circa 1 ora e mezzo di strada da Kuching. Da qui ci si imbarcherà per il Parco Nazionale di Bako. Dopo circa 30 minuti di navigazione (la durata del viaggio può dipendere dalla marea), si arriverà all’ingresso del Parco. Proseguimento con l’escursione guidata lungo i sentieri del parco per ammirare la flora e la fauna. Si camminerà nella giungla passando da paludi a spiagge deserte.

Il Parco Nazionale di Bako offre un mix di paesaggi; dalle spiagge con speroni di roccia, alla foresta pluviale ricca di fauna selvatica. Il Parco Nazionale di Bako è uno dei migliori posti in Borneo per vedere le scimmie nasiche, che si rifugiano sui rami degli alberi di mangrovie. Altri animali selvatici presenti nel parco sono: le scimmie Langur, i macachi, i cinghiali, gli scoiattoli volanti, i varani e diverse specie di uccelli. La vegetazione del parco è ricca e di piante tropicali come mangrovie, fichi stragolatori, piante carnivore e piante simbiotiche. Trasferimento in hotel al termine del tour.

Pernottamento in albergo a Kuching
COLAZIONE | PRANZO

Giorno 03:KUCHING - BATANG AI

Questo tour di 3 giorni ci porterà nella localita di Batang Ai, dove si potrà conoscere da vicino la cultura dei nativi Iban. Durante il percorso di circa 4 ore e mezzo, si attraverseranno risaie, coltivazioni di pepe, piantagioni di caucciù e giungla lussureggiante.

Si effettueranno due soste durante il percorso per visitare il mercatino agricolo di Serian e una coltivazione di pepe dove si avrà la possibilità di ammirare anche delle piante carnivore. L’altra sosta per il pranzo verrà fatta a Lachau, dove è si trova il bazar più importante per le popolazioni che vivono in queste zone remote del Sarawak.

Una volta raggiunte le sponde del lago di Bantang Ai, ci si imbarcherà per raggiungere l’Aiman Batang Ai Resort & Retreat dove si soggiornerà per due notti.
Arrivo in albergo e sistemazione nella camera. Il resto della giornata libero a disposizione.

Pernottamento all’ l’Aiman Batang Ai Resort & Retreat
COLAZIONE | PRANZO | CENA

Giorno 04: LONGHOUSE IBAN – BATANG AI

Dopo la prima colazione, si risalirà il fiume fino alla Longhouse di Mengkak (o equivalente) a bordo di una longboat di legno. Durante il tragitto in barca si attraverserà il bacino Batang Ai e si risalirà il fiume Engakri, uno degli affluenti che sfociano nel lago.

All’arrivo alla longhouse si verrà accolti dai nativi Iban che si cimenteranno in una danza tipica con i costumi tradizionali. Si assisterà alle loro attività quotidiane e si potrà vedere una dimostrazione sull’uso della cerbottana per la caccia. Dopo il pranzo a picnic si tornerà al resort. Pomeriggio a disposizione.

Pernottamento all’ l’Aiman Batang Ai Resort & Retreat
COLAZIONE | PRANZO | CENA

Giorno 05: BATANG AI – CENTRO PER GLI ORANGHI SEMENGGOH- KUCHING

Dopo la colazione si prederà il traghetto del resort per attraversare il lago e preseguimento in pullmino fino a Kuching. Il pranzo sarà servito presso la località di Ranchan.

Prima di arrivare a Kuching, si visiterà il centro degli oraghi di Semenggoh. Qui si avrà la possibilità di osservare gli oranghi da vicino durante il loro pasto giornaliero. Questa riserva naturale offre un rifiugio sicuro per gli oranghi in cattività e per gli orfani che devono imparare a sopravvivere nella foresta in modo autonomo.

Pernottamento in albergo a Kuching
COLAZIONE | PRANZO

Giorno 06:KUCHING – VOLO PER KOTA KINABALU

Trasferimento in aeroporto per il vostro volo per Kota Kinabalu. All’arrivo in aeroporto a Kota Kinabalu, sarete trasferiti in hotel.

Pernottamento in albergo a Kota Kinabalu
COLAZIONE

Giorno 07:ISOLE DI GAYA E MAMUTIK

Incontro con la guida in albergo e proseguimento per la Marina dove si prenderà la barca per raggiungere le isole del Parco Marino Tunku Abdul Rahaman. Questo tour ci porterà sulle isole più belle del parco; Gaya con la sua lussureggiante foresta pluviale e Mamutik ben nota per la meravigliosa spiaggia bianca e le sue acque cristalline.

All’arrivo a Gaya, si farà una passeggiata di circa un’ora e mezzo lungho il sentiero dell’isola che passa attraverso la foresta di mangrovie e la foresta pluviale, per ammirare la flora e la fauna locale.

Dopo Gaya, trasferimento in barca sull’isola di Mamutik. Un gustoso pranzo a barbeque verrà servito sulla spiaggia, dopodichè si potrà trascorrere il resto della giornata a proprio piacimento. Trasferimento in hotel al termine del tour.

Pernottamento in albergo a Kota Kinabalu
COLAZIONE | PRANZO

Giorno 08:KINABALU PARK E PORING HOT SPRING

Intera giornata dedicata alla visita del Parco Kinabalu e delle Sorgenti Termali Poring. Si percorrerà una strada di montagna per circa 2 ore e mezzo, attraverso la catena del Crocker Range con scorci panoramici sulla campagna e colline. Lungo il percorso si farà una sosta a Nabalu per visitarare il mercatino dei prodotti tipici e dell’artigianato. Una volta raggiunte le Poring, si attraverserà il ponte sospeso che ci permetterà di ammirare la foresta dall’alto e si potrà fare il bagno nelle sorgenti di acque sulfuree.

Dopo la visita delle Poring, proseguimento per il parco Kinabalu, riconosciuto dall’UNESCO come patrimonio dell’umanità, per la sua biodiversità di flora e fauna. Si farà una passeggiata nel sentiero del parco per raggiungere il Giardino Botanico dove potremo ammirare incredibili piante carnivore, orchidee rare e tantissime piante esotiche. Trasferimento in hotel al termine del tour.

Pernottamento in albergo a Kota Kinabalu
COLAZIONE | PRANZO

Giorno 09: VOLO PER SANDAKAN – SEPILOK –SUN BEAR – SAFARI KINABATANGAN

La mattina presto, trasferimento in aeroporto per il volo per Sandakan. Incontro in aeroporto e visita del centro degli oranghi di Sepilok. Attraverso un sentiero nella foresta si raggiungerà la piattaforma dove ogni giorno i ranger del parco portano un supplemento alimentare agli oranghi. Qui si avrà la possibilità di vedere da vicino gli oranghi nel loro habitat naturale.

Dopo il centro degli oranghi si visiterà il centro degli orsi Malesi (Sun Bear). Gli orsi Malesi, sono i più piccoli della loro specie e si trovano solo nel sud est asiatico. Gli orsi Malesi come gli oranghi sono a rischio d’estinzione.

Dopo la visita di Sepilok, trasferimento al Sim Sim Water Village di Sandakan, da dove si prenderà la barca per risalire il fiume Kinabatangan. Durante la crociera di circa un’ora si avrà la possibilita’ di avvistare animali selvatici sulle rive del fiume come ad esempio scimmie nasiche, elefanti, coccodrilli e oranghi.

Arrivo a Abai e sistemazione presso il lodge. Nel tardo pomeriggio si farà un safari in barca per circa 2 ore per avvistare gli animali selvatici. Le ore più fresche della giornata, al mattino presto e al tramonto, sono il momento migliore per vedere gli animali, in particolare le scimmie nasiche che si spostano sulla rive del fiume per trascorrere la notte.

Dopo cena si farà una crociera notturna per ammirare lo spettacolo delle lucciole che illuminano gli albergi di mangrovie come le luci di Natale.

Pernottamento a Abai Jungle Lodge
COLAZIONE | PRANZO | CENA

Giorno 10:LAGO OXBOW – SAFARI KINABATANGAN

Risveglio la mattina all’alba con i richiami dei gibboni e dei buceri. Uscita in barca per il Pitas Oxbow Lake per osservare il risveglio degli animali nella foresta. Rientro al lodge per colazione.
Dopo la colazione si avrà la possibilità di partecipare ad un progetto di ripiantare gli alberi in una zona che è stata precedentemente deforestata per aiutare gli animali a ritrovare il proprio habitat.

Dopo pranzo si risalirà i fiume Kinabatangan fino al villaggio di Sukau. Lungo la navigazione di circa un’ora si potranno vedere animali selvatici come elefanti pigmei, coccodrilli e oranghi.

Arrivo a Sukau e sistemazione al Kinabatangan Riverside Lodge. Nel tardo pomeriggio, uscita in barca lungo il fiume Menangull (affluente del Kinabatangan) in cerca di animali selvatici.

Pernottamento al Kinabatangan Riverside Lodge
COLAZIONE | PRANZO | CENA

Giorno 11: SUKAU – SANDAKAN

Dopo la prima colazione, rientro in barca a Sandakan. Trasferimento in albergo. Il resto della giornata è libero a disposizione.

Pernottamento in albergo a Sandakan
COLAZIONE | PRANZO

Giorno 12: SANDAKAN – ISOLA DI LANKAYAN

Prima colazione e trasferimento al porto di Sandakan per poi proseguire via barca per l’isola di Lankayan. Arrivo sull’isola e tempo libero a disposizione.

Pernottamento al Lankayan Island Resort
COLAZIONE | PRANZO | CENA

Giorno 13, 14:ISOLA DI LANKAYAN

Tempo libero a disposizione sull’isola.

Pernottamento al Lankayan Island Resort
COLAZIONE | PRANZO | CENA

Giorno 15:ISOLA DI LANKAYAN - PARTENZA

Dopo colazione, sarete trasferiti a Sandakan e da li per l’aeroporto per il vostro volo di rientro
COLAZIONE

Mappa

Foto