Le 10 cose da fare a Ubud

Ubud, nel cuore di Bali, è un luogo mistico dove si può sentire l’energia emanata dalla cultura locale e immergersi nell’incantevole atmosfera balinese. Ubud è sicuramente una meta da includere nel vostro soggiorno a Bali.

Praticare lo Yoga

Yoga Ubud

Molti si recano a Ubud con l’intenzione di fare un corso di yoga o partecipare a un ritiro di yoga e meditazione. Lo yoga fa parte della cultura balinese e la sua essenza si riflette nel modo di vivere dei locali.  Tuttavia, il fenomeno yoga è diventato popolare con l’arrivo degli stranieri che si sono trasferiti a Ubud e hanno costruito dei ritiri yoga specializzati per turisti.
I centri yoga più rinomati di Ubud offono corsi pubblici e corsi privati e tra questi abbiamo lo Yoga Barn , il Taksu Spa  il Pramesti Bungalow e l’esclusivo Como Shambhala Estate che offre lezioni lungo il fiume Ayung.


Disintossicarsi con la Cucina Organica

cucina organica Bali

Una cosa che si addice bene con il benessere spirituale, è mangiare alimenti sani. Un’esperienza rigenerante che va oltre il semplice pasto, ma che vi sarà utile in futuro per la preparzione di ricette semplici e sane preparate con cibi crudi.
Dimenticatevi delle bibite gassate e disintossicatevi con elisir naturali bilogici. Non preoccupatevi troppo del gusto, Ubud ha guadagnato la reputazione di centro olistico, per cui molti chef internazionali si sono trasferiti per servire piatti salutari e allo stesso tempo deliziosi.
Provate ad andare da Alchemy che offre una vasta selezione di piatti con cibo crudo oppore a Sari Organik  per mangiare alimenti organici.


Fare un Trattamento di Bellezza

 Trattamento di Bellezza a Ubud

Un trattamento di bellezza a Ubud, non è solo per l’apetto estetico, ma è salutare anche per gli organi interni del corpo. A Ubud ci sono moltissime spa che offrono svariati trattamenti adatti a tutte le esigenze. Le spa più rinomate sono il Tamarind presso il Murnis’s House e la Spa del Four Season Resort a Sayan, che ha introdotto un nuovo concetto che incorpora autentiche tradizioni spirituali come bilanciamento dei chakra, le pratiche ayurvediche balinesi, lo yoga e la meditazione.


04| Passeggiare nella Monkey Forest

monkey forest

Dopo aver visitato il santuario delle scimmie, potete continuare a esplorare la zona e fare una passeggiata nei dintorni per vedere interessanti manufatti artigianali come dipinti, accessori e abiti. La Monkey Forest infatti si trova nel cuore di Ubud, dove ci sono svariati negozi. Potete anche visitare l’Ubud Palace che rappresenta il centro dell’arte e della cultura balinese, e il bazar che si trova proprio di fronte, centro economico della cominità locale.


Assistere agli Spettacoli Culturali

Bali Spettacoli Culturali

Lasciatevi incantare dai movimenti eloquenti dei danzatori balinesi. Questo è il motivo perchè molti artisti internazionali s’innamorarono di Bali e si trasferirono per viverci. Le danze sono un modo per capire meglio la cultura balinese, raccontata attraverso movimenti sinuosi accompagnati dall’incantevole musica tradizionale. La maggior parte di spettacoli vengono fatti al tramonto e i biglietti possono essere acquistati per strada nei pressi di Puri Ubud e Pasar Ubud.


Visistare i Musei

Dipinti Balinesi

I musei di Ubud vantano un enorme patrimonio culturale. Presso il  Blanco Renaissance Museum www.blancomuseum.com  potrete ammirare i dipinti del maestro Don Antonio Blanco, mentre le collezioni di Lempad, Walter Spies e Keris si trovano esposte presso il Puri Lukisan, l’Agung Rai Museum of Art e il Neka Museum. Maschere tradizionali e marionette sono invece esposte nel villaggio di Mas


Visistare le Botteghe degli Artisti

Artisti Balinesi

Nelle botteghe degli artisti balinesi potete trovare delle vere e proprie opere d’arte e pezzi di artigianato in vendita. Potreste trovare qualche elemento per arredare la vostra casa o da regalare ai vostri cari come ricordo della vacanza a Bali. Le botteghe degli artisti sono ovunque a Ubud, basta vedere le insegne lungo la strada.


Andare in Bicicletta

Piantagioni di Riso Bali

Ubud è pieno di sentieri nascosti che vi condurranto alla scoperta degli autentici villaggi balinesi, caratteristiche risaie a terrazza, cascate immerse nella foresta tropicale e tante altre meraviglie naturali che non troverete nelle strade frenetiche del centro. Per scoprire gli incatevoli paesaggi, potete scegliere uno dei sentieri a nord di Jl. Raya Ubud oppure il Tjampuhan Hill.


Imparare Cose Nuove

Corso di Pittura Bali

Non importa l’età, imparare qualcosa di nuovo  può essere utile a tutti e soprattutto molto stimolante. Che si tratti di cucina, di pittura o di imparare a coltivare le orchidee,  può essere un’esperienza gratificante da provare durante la vostra vancanza a  Bali. Per i corsi d’arte provate a contattare il Bali Center for Artistic creativity  oppure il Paron per imparare a cucinare i piatti Balinesi.


Mangiare, mangiare e mangiare

Ristoranti raffinati a Ubud Bali

Ubud è famosa per il suo patrimonio culinario e ci sono centinaia di autentici ristoranti per tutti i gusti e occasioni. Potete provare la costata di maiale al ristorante Naughty Nuri, la porchetta cucinata presso Ibu Oka  e l’anatra affumicata del  Bebek Bengil  Per un pasto raffinato potete optare per il Mozaic