La lista dei Film più famosi girati in Asia

L’Asia e’ stato e continua ad essere uno dei continenti preferiti per l’industria del cinema. In certi casi per l’ambientazione delle pellicole, ma soprattutto per le varie locations che sono state utilizzate da Hollywood come set cinematografici. In questo articolo ripercorriamo i film più famosi e significativi ambientati e girati in Asia. Ecco la nostra lista dei Film più famosi girati in Asia.

 THAILANDIA 

The beach poster

“THE BEACH” è un film drammatico uscito nel 2000 e diretto da Danny Boyle e basato sul romanzo del 1996 scritto da Alex Garland. Il film interpretato da Leonardo di Caprio è stato girato sull’isola di Koh Phi Phi. La storia racconta di un giovane backpacker americano che si reca in Thailandia alla ricerca di un’autenica avventura in un paradiso mistico. In seguito si renderà conto che il paradiso tropicale non è del tutto perfetto.

Il film “THE IMPOSSIBLE” è la storia drammatica di una famiglia in vacanza in Thailandia durante la distruzione dello tsunami del 2004.

Dopo il grande successo della commedia “HANGOVER I”, il sequel “Hangover II” viene girato in Thailandia. I quattro amici scapestrati che si fanno chiamare Wolfpack si recano in Thailandia per festeggiare il matrimonio di Stu, ma l’addio al celibato si conclude con una brutta avventura.

“GOOD MORNING VIETNAM” è un film di guerra americano girato in Thailandia ma ambientato a Saigon in Vietnam durate la guerra. L’attore Robin William interpreta un DJ radiofonico che si dimostra irriverente e comincia a scuotere le coscenze quando viene incaricato di lavorare alla US Armed Services Radio in Vietnam.

“IL CACCIATORE” è un film drammatico con Robert De Niro girato in Thailandia. Il film fa un esame approfondito dei modi in cui l’impatto della guerra in Vietnam disturba la vita delle persone di una piccola cittadina in Pennsylvania.

 “007 DOMANI NON MUORE MAI” è un film con James Bond che originariamente doveva essere girato in Vietnam ma a seguito ai permessi negati, il film è stato girato in Thailandia.  Bangkok si trasforma in Ho Chi Minh City e Pahang Nga Bay diventa Halong Bay.


 NEPAL 

il piccolo Budda poster

 “IL PICCOLO BUDDHA” è un film drammatico di Bernardo Bertolucci girato a Kathmandu e Bhaktapu in Nepal. La storia narra di un monaco buddista che vede la reincarnazione del Buddha in un bambino americano di Seattle. Il bambino intraprende il viaggio in Bhutan insieme alla madre e il monaco.

“SETTE ANNI IN TIBET” è un film basato sull’omonimo libro scritto dall’alpinista austriaco Heinrich Harrer che racconta le sue esperienze in Tibet tra il 1944 e il 1951. Il film diretto da Jean-Jacques Annaud e interpretato da Brad Pitt, narra la storia di due alpinisti che durante la seconda guerra mondiale vengono imprigionati in India. I due riescono a fuggire dal campo di prigionia e attraversano il confine con il Tibet fino ad arrivare nella città sacra di Lhasa dove hanno modo di incontrare il Dalai Lama. Il film è stato girato tra Argentina, Nepal, Austria, Canada e alcuni footage girati in segreto in Tibet.

Il film in 3D “EVEREST” è una biografia basata sul libro Into the Thin Air scritto dal giornalista Jon Krakauer. Il film che uscirà nelle sale cinemaografiche alla fine del 2015, si basa su eventi reali accaduti durante il disastro del Monte Everest nel 1996 quando diversi scalatori sono morti.

 “BEYOND THE EDGE” è un film documentario in 3D prodotto in Nuova Zelanda in cui si racconta la scalata del Monte Everest di Sir Edmund Hillary nel 1953.

 “IL BAMBINO D’ORO” è un film commedia interpretato da Eddie Murphy che racconta la storia di un assistente sociale americano che si reca in Tibet per salvare il Bambino d’Oro rapito da una banda di malvagi. Finirà per salvare il destino di tutta l’umanità.


 INDIA 

slumdog millionaire poster

 “SLUMDOG MILLIONAIRE” è un film drammatico che racconta la storia di Jamal Malik, un giovane della baraccopoli di Mumbai che va in televisione per partecipare alla versione indiana di “Chi vuole esser Milionario”. Il giovane viene arrestato con l’accusa di truffa e durante l’interrogatorio spiega come ogni domanda del gioco è associata a degli eventi chiave della sua vita.

“LA VITA DI PI” è la storia di un ragazzo indiano che sopravvive a un disatro in mare e viene catapultato in un viaggio epico dove scopre un collegamento inaspettato con un altro sopravvissuto: una temibile tigre del Bengala

“THE ZERO DARK THIRTY” è un film drammatico che racconta la cattura di Osama Bin Laden a Abbottabad, Pakistan. Il Pakistan non ha rilasciato i permessi per girare il film, quindi la regista Kathryn Bigelow ha girato le scene in cui i Navy SEALs catturano Bin Laden a Chandigarh nel nord dell’India.

“MISSIONE IMPOSSIBILE 4 Protocollo Fantasma” è un film d’azione con Tom Cruise nei panni di un agente segreto.  Alcune scene clou del film sono state girate in India.

Il film “THE BEST EXOTIC MARIGOLD HOTEL” racconta la storia di alcuni pensionati britannici che viaggiano in India per ritirasi e spendere la loro pensione in un luogo esotico. Allettati dalla pubblicità del Marigold Hotel recentemente restaurato si immaginano una vita di svago in un ambiente lussuoso, ma quando arrivano si rendono conto che la realtà è ben diversa di quello che avevano immaginato.

Il film “IL CAVALIERE OSCURO – Il ritorno “ è la continuazione di Batman interpretato da Christian Bale. Otto anni dopo il regno anarchico del Joker, il Cavaliere Oscuro torna dal suo esilio per salvare Gotham City con l’auito della enigmatica Catwoman. Alcune scene del film sono state girate in un forte nello stato indiano del Rajasthan.

“BOURNE SUPREMACY” è la continuzaione della serie di azione Bourne in cui il protagonista Matt Damon interpreta un ex agente CIA che soffre di amnesia psicogena e tenta di saperne di più sul suo passato avvolto in una serie di segreti e cospirazioni.  Le prime scene del film sono state girate sulla spiaggia di Goa in India.


 CINA

Lanterne rosse poster

Il film “LANTERNE ROSSE” interpretato da Gong Li è un adattamento della novella Spose e Concubine. Il film racconta la storia di una giovane donna che diventa una delle concubine di un uomo ricco durante il periodo dei Signori della Guerra in Cina. Le scene sono state girate nel compound Qiao vicino all’antica città di Pingyao nella provincia Shanxi.

“KILL BILL” è un film d’azione americano scritto e diretto da Quentin Tarantino. La protagonista del film e’ l’attrice Uma Thurman nei panni dei The Bride (la sposa) un ex membro di un team di assassini che cerca vendetta tra i suoi ex colleghi che cercarono di ucciderla il giorno delle sue nozze.

 “ADDIO MIA CONCUBINA” è un film drammatico che racconta la storia di due uomini che si sono incontrati come apprendisti all’Opera di Pechino e rimangono amici per oltre 50 anni.

“L’ULTIMO IMPERATORE” diretto da Bernardo Bertolucci racconta la storia di Pu Yi, l’ultimo imperatore cinese. Dopo essere stato catturato dall’Armata Rossa come criminale di guerra nel 1950 in prgione ricorda la sua infanzia nella sontuosa Città Proibita fino all’ascesa al trono.

L’ultimo “KARATE KID” con Jackie Chan è sato girato in Cina con alcune scene nalla Città Proibita, la grande muraglia e le montagne Wudang, considerate un luogo d’ispirazione per praticare le arti marziali.


 MALESIA

Anna and the King poster

Il film drammatico “ANNA E IL RE DEL SIAM” ha come protagonista Jodie Foster che recita la parte di una governante inglese alla corte del re del Siam, a Bangkok, per curare l’educazione dei 58 figli. Il film ambientato in Thailandia è stato girato per lo più in Malesia tra le isole di Penang e Langkawi.


 CAMBOGIA 

Lara Croft poster

Il film d’azione “TOMB RAIDER” inspirato dal videogioco. La protagonista Lara Croft impersonificata da Angelina Jolie è una eroina coraggiosa che viaggia in posti pericolosi e misteriosi in tutto il mondo alla ricerca di criptse segrete e imperi sconosciuti. Parte del film è stato girato nei templi di Angkor Wat in Cambogia.


 FILIPPINE

apocalypse now poster

Il film “APOCALYPSE NOW” ambientato in Vietnam e Cambogia è stato in realtà girato nella giungla delle Filippine. Durante la guerra del Vietnam il capitano Willard interpretato da Martin Sheen viene mandato in una pericolosa missione per uccidere il colonello Kurtz (Marlon Brando). Il viaggio risalendo il fiume nella giungla, si farà sempre più pericoloso e allucinatorio.

Il film “PLATOON” diretto da Oliver Stone si svolge durante la guerra del Vietnam. Charlie Sheen recita la parte di una giovane recluta del Vietnam che si trova a fronteggiare un crisi morale di fronte agli orrori della guerra e della dualità dell’uomo.  Il film ambientato in Vietnam è stato girato nell’isola di Luzon nel nord delle Filippine.

L’ultimo sequel “THE BOURNE LEGACY” è incentrato su un nuovo eroe la cui posta in gioco è stata innescata dagli eventi dei precedenti tre films. Parte del film è stato girato a Manila, Luzon e l’ultima scena a El Nido sulla bellissima isola di Palawan.

“CAST AWAY” è un film drammatico interpretato da Tom Hanks nei panni di un dipendente della FedEx che naufraga su un’isola tropicale disabitata dopo che il suo aereo si schianta nell’oceano Pacifico. Il film racconta i suoi tentativi di sopravvivere sull’isola con i resti del carico dell’aereo.

 “NATO IL QUATTRO LUGLIO” è un film drammatico tratto dall’autobiografia di Ron Kovic. Il film diretto da Oliver Stone racconta la storia di un veterano del Vietnam interpretato da Tom Cruise. Il film ambientato in Vietnam è stato girato nell’isola di Luzon nel nord delle Filippine.


 VIETNAM

heaven and earth poster

Il film “HEAVEN & EARTH” diretto da Oliver Stone racconta la storia di una ragazza Vietnamita Le Ly il cui villaggo viene ditrutto dalla guerra. Dopo essere stata brutalmente violentata, la ragazza decide di fuggire riuscendo a sopravvivere a una serie di situazioni disperate.

INDOCINA” è un film ambientato nel periodo coloniale e racconta la storia di un Francese proprietario di piantagioni e di sua figlia adottata che si trovano a far fronte al sorgere del movimento Nazionalista Vietnamita.


 GIAPPONE

Black rain poster 

“BLACK RAIN pioggia sporca” diretto da Ridley Scott è la storia di due poliziotti NewYorkesi coinvolti in una guerra tra membri della Yakuza, la mafia giapponese. Dopo aver arrestato uno dei killers, gli viene ordinato di escortarlo in Giappone.

“MEMORIE DI UNA GEISHA” racconta la storia di una ragazzina che viene venduta dalla sua famiglia a una casa di geishe. Dopo rigorosi anni di formazione, diventa Sayuri, una geisha di incredibile bellezza e di influenza. Il film è stato girato in California e in alcune location significative di Kyoto.

“BABEL” è un film drammatico dove la tragedia di una coppia in vancanza in Marocco scatena una storia ad incastro che coinvolgerà altre quattro famiglie, una di queste in Giappone.

 “LOST IN TRANSLATION” è un film commedia che ruota intorno al particolare rapporto tra l’attore in declino Bob Harris (Bill Murray) e una giovane sposina Charlotte (Scarlett Johansson), nato in un grande hotel di Tokyo.


 SRI LANKA

Ponte sul fiume Kwai poster

“IL PONTE SUL FIUME KWAI” tratto dal romanzo di Pierre Bouelle racconta la stroria di alcuni prigionieri di un campo di concentramento giapponese in Birmania, costretti a costruire un ponte ferroviario mentre i loro alleati compatrioti si preparano a distruggerlo. Il film fu completamente girato in Sri Lanka.

“INDIANA JONES E IL TEMPIO MALEDETTO” è un film d’avventura diretto da Steven Spielberg ambientato in India. Indiana Jones interpreato da Harrison Ford è alla ricerca di una pietra mistica quando si imabatte in un culto segreto con un terribile piano nelle catacombe di un antico palazzo. Non riuscendo ad ottenere i permessi per filmare in India, il film è stato girato in Sri Lanka.


 INDONESIA

Mangia prega ama poster

Il film “MANGIA, PREGA, AMA” è interpretato da Julia Roberts nei panni di una donna americana con un matrimonio infelice che cerca di dare una svolta alla sua vita. Dopo un divorzio doloroso la donna fa un viaggio interno al mondo per ritrovare se setssa. Durante il viaggio in India, la protagonista trascorre il suo tempo meditando presso un centro di preghiera e infine approda a Bali, dove finalmente ritrova l’amore. Il film è stato girato in Italia, India e Indonesia.