Isola di Langkawi

Langkawi è una stupenda isola tropicale dalla vegetazione rigogliosa e con lunghe distese di sabbia fine. Langkawi fa parte di un arcipelago di 99 isole situate a largo della costa nord occidentale dello stato malese del Kedah.

L’isola più grande conosciuta come Pulau Langkawi, è una destinazione turistica acclamata per le sue spiagge idilliache dove si può trascorrere qualche giorno in completo relax, magari dopo un intenso tour della Malesia. Qui si possono trovare una vasta scelta di strutture alberghiere, che vanno da budget a mega lusso.

La spiaggia del Tanjung Rhu con le acque turchesi poco profonde e ombreggiata da alberi di casuarina, offre una tranquillità e pace senza eguali. E’ inoltre una delle spiagge con i tramonti più suggestivi della Malesia.

Mentre la spiaggia più movimentata di Langkawi è la Pantai Cenang, situata a soli 3km dall’aeroporto. Questa è anche la spiaggia più sviluppata dell’isola, dove hanno sede numerosi alberghi, pensioni e ristoranti. La spiaggia di Cenang offre una varietà di sport acquatici per un divertimento assicurato per tutti.

L’isola di Langkawi è stata riconosciuta come Geoparco dall’UNESCO, per il suo bellissimo patrimonio geologico ricco di panorami mozzafiato con formazioni carsiche, caverne, archi di pietra e scogliere a picco sul mare. Con una storia geologica che risale a 500 milioni di anni fa, le isole dell’arcipelago vantano delle formazioni uniche che stimolano l’immaginazione dei viaggiatori.

L’isola di Langkawi non è molto estesa, quindi tutte le attrazioni sono facile da raggiungere e possono essere visitate in giornata. È possibile prendere un veicolo a noleggio oppure acquistare un’escursione guidata.


Vi proponiamo una lista di attrazioni interessanti da visitare.

Lo Sky Bridge

Lo Sky Bridge è un impressionante ponte sospeso lungo 125 metri che offre una vista esilarante, per non dire terrificante del Monte Mat Cincang.
Il ponte che è situato a 700 metri sopra il livello del mare è raggiungibile tramite la funivia che parte dell’Oriental Village.

Eagle Square

La Eagle Square, nota anche come Dataran Lang, è dominata da una possente scultura alta 12 metri che rappresenta un’aquila pronta a spiccare il volo. La Eagle Square si trova a Kuah, la località più importante di Langkawi, a cinque minuti dal porto e dal centro città dove si trovano negozi duty-free e centri commerciali.

Underwater World

Situato lungo la vivace spiaggia di Pantai Cenang, l’Underwater World di Langkawi ospita oltre 500 specie di creature marine tra cui foche, pinguini, cavallucci marini, fenicotteri e anatre.
La più grande attrazione dell’acquario è il tunnel sottomarino lungo 15 metri, dove nuotano squali, razze giganti e tartarughe marine.

Gunung Raya

Il Gunung Raya a 881 metri sopra il livello del mare è la montagna più alta di Langkawi. Secondo le credenze locali, una maledizione trasformò un gigante che viveva sull’isola in questa montagna. La fitta foresta pluviale che copre Gunung Raya è l’habitat indisturbato di diversi animali selvatici come le scimmie langur, macachi, volpi volanti, buceri e aquile. La montagna Gunung Raya è il luogo ideale per fare trekking e osservare la spettacolare natura dell’isola.

Parco Marino Pulau Payar

A soli 30km a sud dell’isola di Langkawi, si trova il parco marino Pulau Payar, considerato il miglior posto dell’arcipelago per fare snorkeling e immersioni subacquee. In particolare, il Coral Garden è uno dei siti più popolari del parco noto per la varietà di coralli colorati ricchi di fauna marina.

Telaga Tujuh

Le cascate di Telaga Tujuh sono un’attrazione naturale di Langkawi ritenuta dai locali come dimora delle fate. Le cascate che sono generate da un torrente che scende dalla montagna Gunung Mat Cincang, formando una serie di sette piscine naturali dove i visitatori avranno l’opportunità di concedersi un tuffo rinfrescante.

Kilim Geopark

Conosciuto anche come Kilim Karst Geoforest Park, questa area di 100 chilometri quadrati è una riserva naturale ricca di flora e fauna con una collezione di formazioni geologiche mozzafiato tra cui scogliere calcaree, foreste di mangrovie, caverne marine e lagune incontaminate. Il Geopark di Langkawi è una delle destinazioni eco-turistiche più importanti della Malesia.


Leggende di Langkawi

Le isole dell’arcipelago sono avvolte da intriganti miti e leggende che hanno alimentano la fantasia e la curiosità dei viaggiatori.

Le più significative sono quelle della Principessa Mahsuri e quella della fanciulla incinta, ma ce ne sono molte altre che hanno come protagonisti orchi, giganti, animali, fate e guerrieri coinvolti in una serie di vicende romantiche e drammatiche.

Una delle leggende più belle è quella che riguarda la principessa Mahsuri che fu accusata di adulterio mentre suo marito era in guerra. Il maritò non la perdonò e la fece condannare a morte. Mentre stava morendo, maledisse l’isola per sette generazioni di avversità.
Poco dopo la sua morte, l’esercito siamese invase Langkawi e la fine dell’occupazione coincise con la fine della maledizione sette anni dopo.

Un’altra leggenda racconta la storia di un principe che si innamorò follemente di una fata che viveva sull’isola. La fata rimase incinta, ma il bambino morì dopo sette giorni dalla nascita e venne sepolto nel lago dell’isola. La fata benedì le acque del lago affinché ogni donna con difficoltà a concepire sarebbe diventata fertile una volta immersa nel lago.


Quando è il miglior periodo per visitare Langkawi?

Langkawi è una destinazione accessibile tutto l’anno con clima tropicale e temperature costantemente calde. La stagione più secca che va da Dicembre a Febbraio coincide con l’alta stagione turistica. La stagione più piovosa invece va da Aprile a Ottobre.

Come Arrivarci

L’aeroporto di Langkawi è ben connesso con voli da Kuala Lumpur, Penang e Singapore.
C’è anche un buon servizio di traghetti da/per la terraferma.

Dove alloggiare a Langkawi

Quasi tutti gli alberghi di Langkawi si trovano lungo le spiagge e nella città di Kuah, tuttavia è possibile trovare anche piccoli boutique resort e rifugi naturali che sorgono nella giungla dell’entroterra.
Gli alberghi più economici si trovano sulla spiaggia di Pantai Tengah, mentre la miglior scelta di alberghi si trova a Pantai Cenang, la spiaggia più popolare dell’isola.
Pantai Tengah e Pantai Cenang distano solo 10 minuti a piedi, quindi è facile passare dall’una all’altra.
Gli alberghi più esclusivi si trovano lungo la costa nord dell’isola. Tra gli alberghi più lussuosi di questa zona c’è il Four Seasons, il Datai e il Tanjung Rhu.