I dolci più buoni del Sud Est Asiatico

   Halo Halo Filippine


L’Halo Halo è il dolce Filippino per eccellenza. Si tratta di una miscela composta da ghiaccio tritato, gelato al gusto Ube e latte evaporato a cui vengono aggiunti fagioli, gelatina e frutta.


   Khao Niaow Ma Muang, Thailandia

Una classica prelibatezza Thailandese a base di riso glutinoso e mango fresco, condito con latte di cocco sciroppato.


   Pisang Goreng, Indonesia

Le banane fritte (chiamate Pisang Goreng) sono lo spuntino preferito soprattutto in Indonesia, ma popolare in tutto il Sud Est Asiatico.


   Ondeh Ondeh, Malesia

Sono delle polpette verdi di riso glutinoso, coperte da scaglie di cocco, il cui nucleo è ripieno di zucchero di palma. Perfetta per uno spuntino pomeridiano insieme ad una buona tazza di tè.


   Torta di Riso Bibingka, Filippine

É una torta soffice di riso al sapore di cocco. Viene cotta nelle foglie di banane che gli donano un aroma unico.


   Kueh Lapis Legit, Indonesia

Un dessert colorato a strati al profumo di spezie tra cui la noce moscata, la cannella e il cardamomo. É una specialità molto popolare in Indonesia e in Malesia.


   Nom Krok, Cambogia

Lasciatevi tentare da questo abbinamento dolce-salato. Queste frittelle di cocco hanno al loro interno un cuore di cipolla verde che gli dona una sapore fresco e unico.


   Gula Melaka, Malesia

É uno dei dolci cult della cucina Malese. Dalla consistenza gommosa, è un budino di sago condito con zucchero di palma e latte di cocco.


   Chè Chuối, Vietnam

Un budino di perle di tapioca e banane da consumare caldo. La crema di cocco è arricchita dall’aroma di foglie di pandan.


   Tang Yuan, Singapore

Un dessert originario della Cina che viene preparato in occasione del Festival delle Lanterne ed è diventato particolarmante popolare a Singapore e in Malesia. Le palline di riso glutinoso ripiene di sesamo vengono servite in una zuppa di zenzero.